Quando la letteratura ti dice di restare single

Chesil

In Lettura Posted

Per S. Valentino, il sito Literary Hub ha compilato una selezione scherzosa delle 30 peggiori coppie della letteratura. Coppie talmente fallimentari da far desiderare la “singletudine”, o da renderla comunque meno amara. Abbiamo scelto le nostre 10 preferite.

Quindi buon S. Faustino a tutti quelli che PER FORTUNA non hanno trovato l’anima “gemella”!

(per leggere l’articolo originale e in forma integrale, clicca qui)

Charles e Camilla, Dio di illusioni

Beh, vedete, sono gemelli. E se questo non fosse sufficiente, Camilla è innamorata di un altro, un fatto che porta Charles a bere. Non ne scaturirà nulla di buono.

Gabriel e Gretta, I Morti (Gente di Dublino)

Non è mai un bel segno quando tua moglie brama il suo primo amore (morto) anziché te.

Niki Jumpei e donna, La donna di sabbia

Se incontri il tuo amore in fondo a un buco nella sabbia in mezzo al deserto, probabilmente non sarà tutta questa felicità.

Jane Eyre e Mr. Rochester, Jane Eyre

Ammettiamolo: come persona per cui perdere la testa, Mr Rochester fa schifo. È grezzo, brutto, manipolatore, si traveste da zingara per ingannare la gente, e oh giusto, tiene la sua prima moglie Bertha imprigionata in mansarda. Perché è pazza! Va bene se è pazza, giusto?

Achab e Moby Dick, Moby Dick

Il rapporto non solo è ossessivo, ma anche tragicamente unilaterale: Moby Dick ha ottenuto ciò che voleva da Achab (la sua gamba), poi ha messo in atto l’equivalente marinaresco del diciannovesimo secolo del ghosting. I tentativi maniacali e sbagliati di Achab di ricongiungersi l’hanno portato alla sua fine prematura.

Humbert Humbert e Charlotte Haze, Lolita

Sarebbe eccessivo spingersi così oltre dal chiamare il rapimento e abuso sessuale di Lolita da parte di Humbert una relazione, ma non dimentichiamoci che lui ha sposato la madre di lei, Charlotte, solo per star vicino alla figlia dodicenne, complottando continuamente di sbarazzarsi di lei. Charlotte è smorfiosa e riverente fino a quando non scopre i terribili piani di Humbert, portandola a correre in strada e farsi così investire da un’auto, evento che dona grande gioia al marito. Impossibile immaginare una relazione peggiore di questa.

Romeo e Giulietta, Romeo e Giulietta

Rimane un mistero come questa storia venga ritenuta un ideale romantico. Stiamo parlando di due che si ammazzano dopo sei (al massimo) giorni di contrastata infatuazione. Di gran lunga gli adolescenti più scemi della letteratura.

Anna Karenina e Karenin e Vronsky, Anna Karenina

Il triangolo amoroso che chiude tutti i triangoli amorosi (e tutte le esistenze).

Nick ed Amy Dunne, L’amore bugiardo

Amy inizia la sua relazione con Nick facendo tutto ciò che pensa il marito potrebbe volere, di fatto annullandosi; dopo che Nick allontana entrambi dagli amici e la famiglia di lei, prende le distanze dal matrimonio e mette incinta la sua studentessa, Amy smette di impegnarsi a controllare il suo comportamento e passa a controllare e manipolare Nick con l’obiettivo di portare il matrimonio alle sue condizioni.

Tom e Daisy Buchanan, Il grande Gatsby

Quando Tom le dice che il denaro di Gatsby deriva da attività criminali, Daisy respinge l’amore per la propria sicurezza. Oh, e poi Daisy uccide l’amante di Tom, e Tom è coinvolto nell’omicidio di Gatsby. C’è anche quel bel colpetto di scena.

Privacy Policy